Circle festeggia i suoi 10 anni di attività - Cena di beneficenza di sabato 6 maggio 2023 al Kursaal di...
Nel mese di gennaio 2022 la Cooperativa Città Azzurra, in partnership con INFES e in convenzione con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, ha aperto Villa Eèa, il primo centro diurno e annessa comunità protetta per pazienti che soffrono di disturbi del comportamento alimentare (DCA) in via Carducci 19 in pieno centro a Bolzano.
La struttura nasce dall’esigenza di dotare il territorio della città di Bolzano di un Centro Diurno e di una Comunità Protetta (intervento di II livello) dedicate a persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, in maniera tale da completare il quadro dell’attuale offerta terapeutica, rappresentato al momento, da interventi di I livello (ambulatoriale) e di III livello (ricovero ospedaliero e/o in struttura residenziale dedicata).
Le caratteristiche dei Disturbi Alimentari rendono gli utenti passibili di trattamenti multipli e diversificati, la cui maggiore difficoltà è costituita soprattutto dalla necessità di istituire sinergie e integrazioni reciproche tra i diversi livelli assistenziali.
Al fine di predisporre per ogni singolo paziente il percorso di cura più̀ appropriato, è opportuno predisporre percorsi che prevedano il passaggio da un livello di assistenza all’altro, che siano il più possibile condivisi, per ridurre al minimo il rischio di rallentamento o interruzione delle cure che tende a verificarsi proprio nelle fasi di transizione tra differenti contesti di cura.
La struttura nasce dall’esigenza di dotare il territorio della città di Bolzano di un Centro Diurno e di una Comunità Protetta (intervento di II livello) dedicate a persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, in maniera tale da completare il quadro dell’attuale offerta terapeutica, rappresentato al momento da interventi di I livello (ambulatoriale) e di III livello (ricovero ospedaliero e/o in struttura residenziale dedicata).
Le caratteristiche dei Disturbi Alimentari li rendono passibili di trattamenti multipli e diversificati, la cui maggiore difficoltà è costituita soprattutto dalla necessità di istituire sinergie e integrazioni reciproche tra i diversi livelli assistenziali.
Al fine di predisporre per ogni singolo paziente il percorso di cura più̀ appropriato, è opportuno predisporre percorsi che prevedano il passaggio da un livello di assistenza all’altro, che siano il più possibile condivisi, per ridurre al minimo il rischio di rallentamento o interruzione delle cure che tende a verificarsi proprio nelle fasi di transizione tra differenti contesti di cura.
Il centro diurno è concepito per accogliere 12 pazienti dai 12 anni in su, con un BMI a partire dal III percentile, mentre la comunità protetta può ospitare fino a 8 pazienti dai 14 anni in su, con un BMI pari o superiore al III percentile.
Gli inserimenti, così come i percorsi terapeutici individualizzati, sono totalmente a carico del sistema sanitario.
Il nome della struttura è ispirato alla narrazione mitologica dell’Odissea di Omero in cui Eèa, l’isola dimora della maga Circe rappresenta l’ideale che non c’è, il chimerico e quanto mai utopico viaggio verso la felicità, la perfezione.
Anche le persone che soffrono di disturbi alimentari mirano spesso a perseguire o raggiungere proprio l’isola che non c’è…
Il loro percorso terapeutico presso la nostra struttura è mirato a ricondurli nella ricerca di obiettivi concreti e raggiungibili, nella nuova attribuzione di significati e nella crescita individuale verso l’unicità e la non conformità verso gli status symbol.
Il Centro di ca. 550 mq. Si sviluppa su tre piani e la comunità offre 8 posti letto; essa è composta da 4 appartamenti con 2 posti letto ciascuno, soggiorno cucina e bagno, completamente arredati. La casa dispone di una sala da pranzo, una grande sala multifunzionale dedicato alle attività comuni una cucina e vari studi e ambulatori per la psicoterapia individuale. Uno spazio adibito a dispensa, due locali lavanderia e un grade parco-giardino dove tra l’altro si producono ortaggi. Una parte è dedicata agli uffici direzionali di Città Azzurra.
Presso il centro diurno i pazienti svolgono diverse attività; dall’assistenza alla preparazione dei pasti, alle attività scolastiche ed extra scolastiche, attività creative, gruppi di rilassamento, passeggiate, arte, musica, teatro, orto terapia e yoga.
A Villa Eèa è presente un’equipe multidisciplinare composta sia da personale sanitario direttamente inviato dall’Azienda Sanitaria e sia da personale assunto direttamente dalla cooperativa Città Azzurra. Uno staff completo, composto da medici psichiatri e neuropsichiatri, dietologi, psicoterapeuti, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, dietisti e assistenti sociali, per far fronte alle esigenze dell’utenza e che mira soprattutto a rispondere ai fabbisogni terapeutico-assistenziali individuali. Il servizio è interamente a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
E-mail: villa.eea@cittazzurra.it
Tel: +39 0471 1800826
Circle festeggia i suoi 10 anni di attività - Cena di beneficenza di sabato 6 maggio 2023 al Kursaal di...
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare le capacità digitali e imprenditoriali di 40 donne e di spandere le conoscenze del...