La Fondazione Sparkasse Cassa di Risparmio aiuta Città Azzurra nel perseguire i suoi obiettivi
Da sempre attenta al sostegno di iniziative o progetti innovativi, eccellenti, di rilevanza sociale e con un effetto duraturo, la Fondazione Sparkasse non è rimasta impassibile davanti all’esigenza di Città Azzurra di inserire nel suo parco macchine un nuovo furgone a servizio degli utenti e degli operatori.
I servizi e le finalità di Città Azzurra rientrano a pieno titolo tra quelli annoverati dalla Fondazione come meritevoli di contributi. Vengono infatti toccati in primo luogo i settori arte e cultura, ricerca scientifica, ma certamente non manca il sostegno a favore delle categorie socialmente più deboli oltre che ai settori dell’attività giovanile e a favore degli anziani, la protezione civile, la sanità, la tutela ambientale e dei consumatori sino al volontariato.
Obiettivi dell’acquisto
L’acquisto di un furgone a nove posti è stato pensato con lo scopo di fornire un servizio ai pazienti psichiatrici e agli utenti inseriti in tutte le strutture della Cooperativa, in convenzione con l’Azienda Sanitaria Alto Adige e Azienda Servizi Sociali, oltre che agli ospiti degli appartamenti collettivi e agli utenti portatori di disabilità che fruiscono del servizio del progetto Talea di via Bari.
Il furgone acquistato risulta essere un mezzo idoneo e molto apprezzato sia dagli operatori che si occupano della cura di tali pazienti portatori di disabilità, sia dai pazienti stessi che possono acquisire autonomia grazie agli ampi spazi.
Naturalmente il mezzo avrà anche utilizzi ulteriori in quanto servirà, per esempio, nel caso in cui gli operatori si debbano recare in trasferta di lavoro o, giornalmente, debbano recarsi presso le varie sedi dei servizi sia a Bolzano che nel comprensorio sanitario di Bolzano per far visita ed assistere i pazienti domiciliati in appartamenti dislocati a Caldaro, Egna, Bolzano. Anche in caso di trasporto di materiale o personale utile a progetti ricreativi o di allestimento, la presenza di un mezzo dal bagagliaio capiente potrà essere di grande aiuto alla buona conduzione dei vari servizi della Cooperativa.
La consegna ufficiale
In data 22 maggio 2024 ad ore 10 è avvenuta la consegna ufficiale del mezzo, brandizzato Sparkasse Cassa di Risparmio, da parte della Dott.ssa Luisa Zamboni, membro dell’Organo di Indirizzo della Fondazione al Presidente Carrescia e al consigliere Moser. La Fondazione ha contribuito con un importo pari ad € 3’500,00 concesso in data 25 marzo 2024.